VOTO MATURITÀ 2019: QUANDO ESCE
La Maturità 2019 sta arrivando e bisogna temere anche l’esame orale per terminare l’esame di stato. E poi il voto della Maturità 2019! Che ansia! Per superare l’Esame di Maturità 2019, bisogna ottenere un punteggio minimo di 60/100, mentre il punteggio massimo è 100/100. Questo lo sapete già, ma quando escono i voti e i risultati del vostro esame? Sapete anche che il punteggio finale d’esame in centesimi è dato dalla somma dei punteggi conseguiti nel credito scolastico di ammissione, nelle tre prove scritte e nel colloquio. A tale somma finale è possibile attribuire anche un bonus fino a 5 punti aggiuntivi e la lode. Non vedete l’ora di sapere il vostro voto, vero? Vediamo allora quando sarà pubblicato!
Leggi anche: Si viene bocciati con 59?
VOTO MATURITÀ 2019: QUANDO SARÀ PUBBLICATO?
Dopo aver affrontato le prove scritte vi attenderà l’ultima sfida, poi sarete finalmente liberi di godervi la vostra estate! Prima di tuffarvi al mare però saprete con quale voto siete usciti da questi 5 anni e scoprirete se i vostri sforzi sono stati ripagati! Quando verranno pubblicati i voti? Beh, non c’è una data ufficiale: ogni istituto e ogni scuola si regolerà in base al numero dei maturandi. Nelle scuole con meno classi i voti usciranno prima, nelle scuole più frequentate bisognerà attendere. Ovviamente, in base ai voti degli scritti e di ammissione potrete già farvi un’idea, anche se non precisa, sul voto di Maturità. anche se solo con l’espletamento del colloquio il voto prenderà davvero forma! Quindi, cari maturandi, quando l’ultimo alunno avrà finito il suo esame sarà tempo di pubblicazioni: concluso l’esame di Stato, tenete d’occhio le bacheche scolastiche, dove saranno affisse le votazioni dei singoli studenti, e il sito della vostra scuola, se aggiornato. Se volete maggiori info, chiedete anche in segreteria, lì sapranno darvi maggiori delucidazioni!
MATURITÀ 2019: QUANDO ESCONO I VOTI DEGLI SCRITTI
Quindi, per il voto finale, bisognerà attendere l’esame dell’ultimo candidato, ma per conoscere orientativamente il vostro voto, basterà guardare i voti degli scritti e di ammissione. Con un rapido calcolo potrete capire più o meno il vostro punteggio, al quale si aggiungerà quello dell’orale! Ma quando escono i voti degli scritti? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pubblicazione dei risultati di prima, seconda e terza prova, così potrete regolarvi per l’orale! Dovete sapere che l’uscita del voto delle prove scritte della Maturità 2018 non è uguale per tutte le scuole, ma una cosa vale per tutti, stando al regolamento del Miur: i voti degli scritti della Maturità 2018 dovranno uscire al massimo il giorno prima dell’inizio degli orali. È possibile che già al termine della terza prova le commissioni inizieranno a correggere i vostri elaborati per poterli pubblicare il prima possibile! Ecco cosa si legge nel regolamento: «il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato, per tutti i candidati di ciascuna classe […] nell’albo dell’istituto sede della commissione d’esame il giorno precedente la data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui».
VOTO MATURITÀ 2019: GUIDE E INFO
Se volete saperne di più sul voto di maturità e sull’orale non perdete:
- Punteggio di ammissione alla Maturità
- Come funzionano i voti in quindicesimi
- Voto esame orale Maturità: come funziona
- Voto maturità: i criteri per i 5 punti di bonus
- Bonus Maturità 2019: come funziona
- Esami di Maturità: si può essere bocciati?
- Domande orale maturità: le più frequenti
- Esame orale Maturità: le dritte
- Orale di Maturità: 5 errori da evitare