Web marketing: tutte le info
Se vi sentite portati per il marketing e per il lavoro su internet, dovete conoscere necessariamente tutto quello che stiamo per dirvi sul web marketing. Detto così sembra facile, ma ovviamente non lo è, non va preso alla leggera solo perché è sul web. Chi lavora nel web marketing ha un solo obiettivo: quello di far ottenere ad un sito la massima visibilità su un target ben definito. Il primo passo è quello di portare il sito verso i primi posti dei risultati della ricerca on line per mezzo di parole chiave rilevanti che hanno lo scopo di rendere i siti più visibili rispetto a quelli concorrenti in modo tale da essere i preferiti dagli utenti, quelli più facilmente accessibili.
Web marketing: professioni
Dal momento che con l’avvento di internet tante aziende, per farsi pubblicità e per lavorare anche nel settore virtuale, si sono rivolte a figure professionali come i web marketing, questa figura è sempre più richiesta e le competenze richieste sono tante e specifiche. Gli obiettivi del web marketing sono quelli di promuovere la commercializzazione dei prodotti o dei servizi di un’azienda, si tratta, in sostanza, di pubblicità, ma non quella commerciale e standard a cui siamo abituati, è una pubblicità che ha come obiettivo quello di veicolare un messaggio a dei possibili utenti interessati al prodotto. Ciò di cui si occupa il web marketing è:
- L’analisi di mercato: studia il campo in cui il prodotto potrebbe essere venduto e individuare eventuali competitor.
- Definizione dei criteri di promozione e commercializzazione del prodotto in modo da attuare il piano di comunicazione.
Il web marketing si occupa, in sostanza, di sviluppare piani di marketing e comunicazione per le aziende che ne richiedano l’intervento. Dovrà occuparsi anche di monitorare il tasso di conversione delle campagne attivate, la loro manutenzione e l’ottimizzazione.
Web marketing: formazione
Per lavorare come web marketing, oltre agli ingredienti che si usano per qualsiasi altro tipo di lavoro, ci vuole tanta preparazione, volontà di lavorare, dimostrare di saper fare e volenterosi di continuare ad imparare. Per quanto riguarda gli studi, si prediligono quelli nel campo dell’economia e dell’informatica, corsi specializzati nei linguaggi html, nel design, nella grafica. L’ideale è la laurea in economia e commercio, scienze della comunicazione, relazioni pubbliche o marketing; per ottenere il massimo delle capacità e delle competenze è consigliabile, ma non obbligatorio, frequentare un master in web marketing e comunicazione digitale.