L’inizio del nuovo anno scolastico si avvicina e, con esso, anche le varie spese che le famiglie dovranno sobbarcarsi per l’istruzione dei propri figli e tutto ciò che vi orbita intorno. Dai libri di testo alle forniture scolastiche, passando per i costi delle attività extracurriculari. In questo periodo dell’anno molti genitori si trovano spesso – loro malgrado – di fronte ad un bivio: quello tra fornire ai propri figli le opportunità migliori per la loro formazione e quello di mantenere l’equilibrio economico del nucleo familiare.
Il peso del costo dell’istruzione sulle famiglie
E’ chiaro che, se le spese scolastiche hanno un impatto rilevante su famiglie di tutte le fasce socioeconomiche, quelle con un basso reddito ne escono sicuramente più provate. Ed è proprio a queste che si rivolge l’iniziativa posta in essere dall’associazione “Gli Amici di Pedro“. Fondata nel 2020 a Lecco con l’intento di sostenere comunità e individui in difficoltà, l’associazione ha deciso di intensificare i propri sforzi per ridurre l’impatto della disparità economica tra le famiglie.
L’aumento dei costi dell’istruzione, unito agli effetti economici della pandemia, ha reso ancora più pressante il carico economico sulle famiglie con figli che frequentano la scuola. E la situazione si fa ancora più dura quando i figli sono più di uno. Sono diverse le organizzazioni che hanno riconosciuto l’importanza di alleviare questo peso sulle famiglie. Progetti come la donazione di materiali scolastici, programmi di borse di studio e sconti per le famiglie a basso reddito tentano di offrire loro un po’ di sollievo.
Zaino sospeso, l’iniziativa per aiutare le famiglie in difficoltà
In questo panorama si colloca “Zaino Sospeso“, l’iniziativa alla quale abbiamo accennato sopra che si pone come supporto alle famiglie in difficoltà economica. L’obiettivo principale è affrontare la disparità nell’accesso all’istruzione, un tema cruciale che spesso colpisce in modo più acuto chi è già svantaggiato. Enrico Merlino, il presidente di “Gli Amici di Pedro”, ha condiviso il cuore dell’iniziativa affermando come l’associazione voglia promuovere il concetto di riuso, che oggi ha un significato più profondo che mai. L’iniziativa coinvolge attivamente scuole e cartolibrerie della città, creando una rete di supporto solidale. Gli studenti che si trovano in una situazione difficile saranno i destinatari principali del progetto, che mira a fornire loro gli strumenti necessari per affrontare il nuovo anno scolastico.
Merlino tiene a sottolineare il valore della partecipazione al progetto “Zaino Sospeso”: “è un ulteriore passo avanti che riflette il nostro impegno nei confronti della condivisione e dell’assistenza reciproca.” L’obiettivo di questa nobile iniziativa risiede nella volontà di eliminare la disuguaglianza causata dalla mancanza di materiali scolastici. E così facendo di prevenire l’abbandono scolastico il cui tasso in Italia, come sappiamo, è già abbastanza preoccupante. Per fornire il proprio sostegno al progetto non bisogna fare altro che donare materiale scolastico usato all’associazione. Materiale che verrà poi distribuito alle scuole durante l’anno.
Leggi anche:
- Caro Scuola: 600 euro solo per diari, astucci, zaini e cancelleria per gli studenti
- Lazio, attivato il fondo rimborso libri scolastici contro i rincari
- Bonus Libri a Roma, aumentano gli incentivi: da oggi si può fare richiesta