Università UniCamillus: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni

Università UniCamillus: Corsi di Laurea, Master, Costi e Recensioni

L’Università UniCamillus (nome completo Saint Camillus International University of Health Sciences) è un ateneo italiano non statale esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie: un caso unico nel panorama universitario italiano.

Unicamillus mette a disposizione corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale, Master di I e II Livello e Corsi di Perfezionamento in aula e in modalità e-learning, in collaborazione con Enti di eccellenza medica Italiana, oltre che indirizzi singoli necessari per l’insegnamento delle materie scientifico-sanitarie. Andando avanti con la lettura vi parleremo dello svolgimento degli esami, dei costi e delle opinioni degli studenti riguardo Unicamillus.

In questa guida:

Unicamillus: caratteristiche principali e storia

Cosa è UniCamillus? UniCamillus – Università Medica Internazionale di Roma è un’università privata italiana, riconosciuta dal MIUR nel 2017. Rilascia agli iscritti dei titoli che hanno lo stesso valore legali di quelli ottenuti in un’università statale e per questo motivo danno le stesse possibilità di sbocchi lavorativi.

UniCamillus è un’eccellente università che accoglie ragazzi che arrivano da diversi Paesi del mondo per prepararli a diventare medici o professionisti della salute, attenti anche alle malattie delle popolazioni meno fortunate. Per questo motivo si rivolge a ragazzi che abbiano un forte interesse umanitario, professionale e scientifico per quanto riguarda le problematiche sanitarie che fanno parte dei Paesi in via di sviluppo.

Alla fine del sedicesimo secolo Camillo De Lellis (patrono universale dei malati, degli infermieri e degli ospedali) fu una figura importante nel definire i criteri di un’assistenza sanitaria efficiente, arrivano così ad adottare il primo protocollo moderno di assistenza ospedaliera e delineando le regole di base del rispetto e della dignità del paziente. Con questo nome UniCamillus vuole rendere omaggio proprio al precursore dell’assistenza sanitaria moderna.

Sedi UniCamillus

La sede UniCamillus si trova a Roma, precisamente a Via di Sant’Alessandro 8. Inoltre, l’Azienda sanitaria di riferimento per i tirocini degli studenti è la ASL Roma 6, che comprende strutture ospedaliere che integrano assistenza, didattica e ricerca, tra cui l’Ospedale dei Castelli.

L’ateneo ha attivato altre convenzioni per i tirocini anche con l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, Ospedale Sandro Pertini, CTO Andrea Alesini, Ospedale Sant’Eugenio, Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, Casa di Cura I.N.I. Grottaferrata, Policlinico Luigi di Liegro, Policlinico Casilino, Ospedale Cristo Re, European Hospital, Aurelia Hospital.

Corsi di laurea UniCamillus: offerta formativa

I corsi di laurea UniCamillus triennali  appartengono alla facoltà di Professioni sanitarie, mentre i corsi di laurea magistrale sono Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria Scienze della Nutrizione Umana, l’unico percorso a svolgersi anche in modalità telematica.

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea triennale UniCamillus:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

I corsi di laurea in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia sono in lingua inglese, mentre i corsi di laurea in Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico si tengono in italiano.

La laurea UniCamillus è valida in Italia e anche all’estero, per questo motivo l’ateneo mette a disposizione strumenti didattici e programmi di sostegno che aiutano gli immatricolati ad aumentare la loro padronanza delle lingue straniere e nello specifico l’inglese, proprio per poter trovare lavoro anche all’estero. Basti pensare che attualmente UniCamillus è l’università medica internazionale di Roma con la più ampia percentuale di studenti stranieri.

Corsi di Laurea Magistrale UniCamillus

Ecco l’elenco completo con i corsi di laurea magistrale UniCamillus:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Area:
    Classe:
    CFU:
    Durata:

I corsi di laurea magistrali in Medicina e in Odontoiatria si tengono in lingua inglese, mentre quello in Scienze della Nutrizione Umana è in italiano. I primi due corsi sono magistrali a ciclo unico dalla durata di sei anni (360 CFU), mentre il terzo si configura come magistrale biennale (120 CFU).

Facoltà UniCamillus: i dipartimenti dell’ateneo

Le facoltà di UniCamillus sono Professioni Sanitarie, Medicina e Chirurgia e Nutrizione.

Facoltà Professioni Sanitarie

Presso la Facoltà di Professioni Sanitarie UniCamillus si svolgono i corsi di laurea triennale in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico.

Facoltà Medicina e Chirurgia

La Facoltà di Medicina e Chirurgia Unicamillus ospita i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Facoltà di Nutrizione

All’interno della Facoltà di Nutrizione UniCamillus troviamo il corso di laurea magistrale biennale in Scienze della Nutrizione Umana, le cui lezioni si tengono perlopiù online in modo da venire incontro anche a chi è impegnato in attività lavorative.

Master UniCamillus di Primo e Secondo Livello

L’offerta formativa di UniCamillus propone diversi master altamente specializzati di I e II livello, sia in presenza che online. Ovviamente i master UniCamillus appartengono in maggior parte all’area medica, ma ne offre molti dedicati anche all’area scuola e al management. Riguardo a quest’ultimo troviamo UMA – UniCamillus Management Academy, un’Accademia di Alta Formazione e Ricerca incentrata sullo sviluppo di manager altamente qualificati.

Oltre ai Master, troviamo anche i corsi di perfezionamento UniCamillus, i corsi singoli per acquisire i 24 CFU per l’insegnamento, il corso di formazione per insegnanti TFA Sostegno, e infine il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che promuove l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Area:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Test UniCamillus: come entrare all’ateneo

UniCamillus presenta dei corsi di laurea a numero chiuso, pertanto per accedervi è necessario effettuare un test d’ingresso ostativo che solitamente si tiene al computer in modalità home-based. Per quanto riguarda i test di Medicina e Odontoiatria, l’università si è avvicinata alle linee guida dettate dal MUR per gli atenei pubblici, dando la possibilità di rifarli più di una volta durante l’anno.

Nel dettaglio, questi test possono essere svolti dagli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore e dagli studenti del quarto anno. Si possono svolgere fino a 2 test ogni anno. Se uno studente sceglie di partecipare a entrambe le sessioni del test, si terrà conto del migliore tra i due punteggi ottenuti.

Gli iscritti al quarto anno che sostengono il test potranno ripetere altre due prove durante il quinto anno. In questo caso, si terrà conto del punteggio migliore tra i quattro conseguiti, che andrà a concorrere per l’inserimento nella graduatoria UniCamillus.

Costi UniCamillus: tasse, convenzioni, borse di studio

Ma quanto costa studiare all’università UniCamillus? In realtà non c’è un costo fisso, ma il prezzo varia a seconda del corso di laurea scelta. Nello specifico i costi di UniCamillus per i corsi di laurea triennale vanno dai 2.500 ai 5.500 euro all’anno, mentre per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico i costi si alzano arrivando ai 21.000 euro. Gli importi sono rateizzabili.

UniCamillus offre molte possibilità per ridurre i costi delle rette: ad esempio, gli studenti più meritevoli hanno modo di sfruttare le borse di studio parziali e totali messe a disposizione dall’università.

Puoi trovare maggiori informazioni su costi e borse di studio qui: Retta e Costi Unicamillus: la guida completa

Erasmus UniCamillus

UniCamillus aderisce a Erasmus+, il quale permette agli studenti di effettuare un periodo di studio in un’Università di un paese europeo aderente al programma. Il periodo fuori va da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi, per le lauree di durata triennale, e dai 2 ai 24 mesi, per le lauree a ciclo unico.

Grazie all’Erasmus, gli studenti potranno frequentare corsi, sostenere esami e tesi, partecipare a ricerche, laboratori ed esperienze cliniche nelle università europee partner di UniCamillus.

Come funzionano lezioni, esami e tesi UniCamillus?

Le lezioni UniCamillus si snodano tra didattica formale, che prevede lezioni frontali e seminari, e didattica non formale, la quale è interattiva e facilita gli studenti nell’acquisizione di conoscenze, abilità e modelli comportamentali. Oltre alle lezioni sono previste diverse attività professionalizzanti.

Gli esami Unicamillus hanno diverse sessioni: quella invernale si svolge a febbraio, quella primaverile ad aprile, quella estiva a luglio, quella autunnale a settembre e quella straordinaria a dicembre. Rispetto ai corsi tradizionali gli appelli sono maggiori per dare modo agli studenti di organizzarsi al meglio con gli impegni di lavoro e quindi non rischiare di perdere l’anno e andare fuori corso.

Non ci sono limiti di esami che si possono fare per ogni sessione o al mese, l’importante è essere in regola con i pagamenti delle tasse e aver superato tutti i test propedeutici. Le prenotazioni si svolgono direttamente sulla piattaforma dell’università e gli esami possono essere scritti (esami a crocette o a risposta aperta), orali o misti, a discrezione del professore di riferimento. Più avanti vi parleremo anche delle sedi presenti sul territorio italiano in cui svolgere questi esami.

Per discutere la tesi UniCamillus, lo studente deve preparare uno scritto elaborato in modo originale sotto la guida del relatore, redatto nella lingua di erogazione del corso di laurea frequentato. Lo studente si deve attenere alle indicazioni e alle scadenze concordate mano a mano con il relatore.

Opinioni e recensioni su UniCamillus

Le opinioni e recensioni su UniCamillus sono tutte favorevoli e ovviamente tra i fattori positivi troviamo quello della modernità, visto che si tratta di un ateneo giovane. UniCamillus è valida e l’università viene lodata per avere i migliori docenti sul mercato per quanto riguarda le discipline mediche e sanitarie, senza dimenticare che fornisce anche l’opportunità di una formazione internazionale grazie ai programmi in inglese, che danno modo ai futuri laureati di entrare subito in un mercato di lavoro più ampio.

Attualmente sul web è difficile trovare opinioni negative su UniCamillus, ma forse l’unica pecca citata da alcuni studenti riguarda i tirocini fuori Roma. Fortunatamente, da poco tempo l’ateneo ha attivato delle convenzioni anche con strutture che si trovano in centro a Roma.

Per approfondire: Studiare alla Unicamillus di Roma: opinioni e recensioni degli studenti 

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti